Come sempre, parliamone...

Pubblicato da cernittando il 1.7.12
Ricordate il bangle con gli animali della fattoria, il maialino coi palloncini, le stelline? Qualche tempo dopo averne pubblicate le foto ho notato nell'opera di una famosa creativa delle similitudini e mi sono permessa di compiacermene lasciando questo commento sulla mia pagina Facebook:
"sarò stramba, ma venire "imitata" in un'idea da una creativa ritenuta una regina del campo a me fa solo piacere ^_^'" oltretutto precisando, al commento di un'amica che ha suggerito mi avesse copiato, che: '"di sicuro la persona di cui parlo non ha bisogno di copiare me però le similitudini ci sono e mi fa piacere perchè vuol dire che anche dalle mie manine vien fuori qualcosa di buono :)"
 Ecco, secondo voi questo commento merita la seguente replica da parte della creativa in questione? 
"ciao! posso darti un consiglio? prima di scrivere cose "strambe" dovresti fare delle verifiche! visto che dopo il post in cui hai fatto un'insinuazione (anzi un'affermazione) mascherandola da lusinga, hai condiviso la foto del maiale coi palloncini, credo che tu ti riferisca a ...(omissis)...vero?
bhe' il tuo bangle non l' avevo mai visto e per la mia creazione e x altre che ancora non ho pubblicato, mi sono ispirata a ...(omissis)...!
come vedi non ho scritto pubblicamente per non farne nascere una polemica, ho altre cose piu' importanti a cui pensare e tu piu' di me! tanti auguri
"
Io le ho risposto così:
"lungi da me l'idea di scatenar polemiche, anzi! Il mio commento nasce proprio per sottolineare che in tante danno vita a polemiche sciocche sul chi ha copiato chi, davvero inutili e in molte occasioni ho avuto modo di palesare la mia opinione al riguardo(perdendo anche svariati "fan" quando l'ho fatto) figurarsi se in questa mi mettevo a fare un "j'accuse"! Anche perchè per il maiale coi palloncini anch'io ho preso spunto da un timbro TGF che ho riprodotto in fimo adattandolo al tema del bangle. Come d'altronde faccio per tante creazioni, ispirate a quello che vedo e che mi piace, senza stare lì a farmi troppe "pare" visto che bene o male è quello che facciamo tutti nel senso che tutti veniamo ispirati da qualcosa che ci suggerisce un'idea o ci stuzzica in qualche modo.
Vedendo palloncini e stelline sinceramente mi è parso di notare la similitudine ma, come ho scritto nel commento, me ne sono solo compiaciuta visto quanto sono appprezzati i tuoi lavori e nulla più(non so se hai letto anche gli altri commenti che ci sono dopo, forse ti avrebbero chiarito meglio il mio punto di vista).
In ogni caso mi spiace che ti sia sentita offesa dal fatto che io abbia potuto pensare che tu ti sia ispirata ad un mio bangle anzichè ad una linea di vestiti o ad un timbro o a qualsiasi altra cosa...
Per la pubblicità del commento non ho problemi, anzi posso pure copiare entrambi sotto gli altri in modo da chiarire i nostri punti di vista: non amo le polemiche ma mi piacciono i confronti su argomenti come questo e in genere nella mia bacheca non succede mai nulla di "allarmante"
"
Ho poi pubblicato sulla pagina Facebook ambedue le mail come commento al discorso iniziale. 
Mi è stato chiesto di cancellare tutto accusandomi di non conoscere la netiquette nè il significato della parola "privato". Ho cancellato il suo messaggio dalla bacheca ma ripensandoci credo sia giusto rendere pubblica la discussione, sapete come la penso al riguardo, l'ho detto in più occasioni e nella mail iniziale non si fa riferimento ad alcun motivo per non rendere pubblico il messaggio se non l'evitare polemiche che non ci sono assolutamente state(i miei followers su Facebook sono decisamente poco interessati a questo argomento, o comunque quelli che la pensavano diversamente da me hanno abbandonato la pagina in massa quando ho espresso il mio pensiero quindi il tutto è passato inosservato). Rimuginandoci su direi che ci sono rimasta male, mi è un po' crollato un mito tutto zucchero e miele. 
Probabilmente con questo topic mi precluderò definitivamente la possibilità di entrare nell'elitario olimpo dei fimoleggiatori famosi e tra di loro zuccherosi e complimentosi però pazienza, come dice la creativa, ho cose più importanti cui pensare per cui lo riscrivo per chiarirlo definitivamente: a me non dà fastidio se si prende spunto dalle mie creazioni(e chi in passato mi ha chiesto "permessi" per farlo mi è testimone) perchè io per prima prendo spunto da tutto quello che mi piace quindi non ho mascherato niente sotto false lusinghe.
Questo è quanto, ditemi un po' la vostra che magari è proprio il mio punto di vista ad essere sbagliato...
PS: in tutto questo non sono mai stati fatti nomi  

9 commenti:

La Mucca Vanitosa ha detto...

Mi spiace per questo piccolo attrito che c'e' stato fra di voi, forse pero' anche io se avessi ricevuto il tuo commento, avrei precisato che non ti avevo copiata...pero' magari con altri toni...spero che risolviate cmq :)

cernittando ha detto...

ma io non ho mai detto di essere stata copiata, anzi! ho parlato di elementi in comune(imitata in un'idea, un maiale o altro animale che vola tra le stelle attaccato a dei palloncini, e senza nominare nessuno nè far riferimento ad alcun lavoro in particolare) e comunque palesando che la cosa non poteva che farmi piacere...evidentemente non si può? In fondo, prendere spunto da un vestito o da un mio bangle che differenza fa per chi si ispira? è meno nobile?

Federica ha detto...

Sembra che tutti siano re e regine dell'originalità, che involontariamente non s'ispirino a nulla.. Io ci credo poco a questa totale originalità ed è pressoché impossibile creare qualcosa di totalmente nuovo: il 90% creiamo qualcosa che, anche involontariamente, presenta elementi di qualcosa che abbiamo visto e apprezzato. Lo ri-elaboriamo, ma comunque uno spunto lo abbiamo preso. Ma che male c'è? Finché non è copia pari passo, va tutto benissimo. Perché non ammetterlo e ( anzi! ) far pubblicità a chi ci ha ispirati?
Le persone si mettono davvero troppi problemi, al posto tuo avrei lasciato anche i nomi, senza censurar nulla (: Sei stata onestissima e molto educata!

Se ti va passa a trovarmi sul mio nuovo blog, La Favola Russa.
Buon inizio settimana!
F.

cernittando ha detto...

In bocca al lupo per il nuovo blog!
:)

Miky ha detto...

Personalmente sono d'accordo con te Dani. E' naturale che chi crea si ispira a quello che vede intorno,ma si sa che l'umiltà è conosciuta a poche persone.
Vai avanti per la tua strada che sei bravissima e non ti curare di queste "reginette" delle creazioni originali e delle pecore che le seguono!

TheSweetColours ha detto...

Purtroppo sul web succede questo (e anche peggio)

Moki ha detto...

Mi dispiace che sei finita in mezzo a questi fraintendimenti. Io mi trovo pienamente d'accordo con il tuo punto di vista, e quello di altre ragazze che hanno già commentato. Chiunque trae ispirazione, anche solo involontariamente, da ciò che vede...è naturale! Secondo me sei stata molto corretta, educata e simpatica nel tuo commento!
E comunque per me sei una fimoleggiatrice famosa ^__^ e che mi piace tantissimoooo!!!!
Un bacione grosso, Moki

Morinna ha detto...

Sinceramente parlando: io mi ispiro sempre perché non sono un'artista. La maggior parte delle persone sanno già disegnare e scolpire, io non so fare niente di tutto ciò, e anche quando disegno DEVO guardare qualcosa per dargli un senso. E visto Internet è nato per CONDIVIDERE le idee, non mi sembra così assurdo prendere spunto dagli altri. Io faccio sempre così. Quando devo scrivere non ho alcun problema, ho fantasia da vendere, ma le mie capacità in disegno sono limitate. Se una persona non vuole che si prenda spunto dalle proprie opere, che non le condivida. Il mondo di Internet è fatto apposta! Comunque complimenti per le tue creazioni, ora ti aggiungo su fb :)

Morinna ha detto...

Sinceramente parlando: io mi ispiro sempre perché non sono un'artista. La maggior parte delle persone sanno già disegnare e scolpire, io non so fare niente di tutto ciò, e anche quando disegno DEVO guardare qualcosa per dargli un senso. E visto Internet è nato per CONDIVIDERE le idee, non mi sembra così assurdo prendere spunto dagli altri. Io faccio sempre così. Quando devo scrivere non ho alcun problema, ho fantasia da vendere, ma le mie capacità in disegno sono limitate. Se una persona non vuole che si prenda spunto dalle proprie opere, che non le condivida. Il mondo di Internet è fatto apposta! Comunque complimenti per le tue creazioni, ora ti aggiungo su fb :)

Posta un commento

 

...cernitt@ndo... Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea